Campo sportivo: motivo di gioia, aggregazione, passione. Ma anche legalità

Il campo sportivo è un terreno d’incontro e crescita per chiunque. La gioia e la passione, a volte, hanno una marcia in più e ci permettono di sognare oltre i limiti e i problemi del nostro quotidiano

 

Il campo sportivo è per antonomasia un luogo in cui passione e felicità s’incontrano in un connubio irresistibile. Giocare al proprio sport preferito con una squadra al proprio fianco non ha davvero prezzo. Per non parlare dell’importanza che l’attività fisica ha nella vita di tutti noi! A volte, però, il campo sportivo rappresenta molto più di questo, incontrando lo spazio dei diritti e delle possibilità. Ed è proprio questo che è accaduto a Ponticelli, dove un campo sportivo sintetico ha restituito la speranza.

Campo sportivo: passione e speranze a portata di tutti

Un campo sportivo sintetico in stile americano è stata la conquista dell’anno per la scuola De Filippo di Ponticelli. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Santobono Pausilipon. Con soli 50,000 euro donati dai privati, la fondazione è infatti riuscita a riqualificare un vecchio campo sportivo oramai in disuso per via dello stato in cui versava.

Il rione in questione ha purtroppo uno dei tassi di criminalità giovanile più alta della città. Questo straordinario intervento ha permesso ha permesso a ragazzi di materne, elementari e medie di avere un campo sportivo tutto per loro, evitando così di dover giocare per strada o, peggio, di non avere un posto in cui giocare e interessarsi quindi ad altre attività.

L’iniziativa rivoluziona la vita quotidiana di centinaia di ragazzi, smorzati nei sogni  e nelle speranze da una condizione di vita quotidiana che non lascia molto spazio all’immaginazione. Un campo sportivo, infatti, non è solo il luogo in cui fare attività fisica o giocare delle partite. Attraverso lo sport, giocato in condizioni sicure, giovani e adulti riescono a mettere in campo le loro energie, capacità e risorse. Il gioco di squadra permette di creare legami che durano per una vita intera. E i giovani possono dare il meglio di sè alla ricerca di risultati e futuro nei loro sport o attività preferite.

Campo sportivo: la realtà fondamentale che non può mancare

Cosa più importante, il campo sportivo è un luogo di aggregazione che non conosce barriere e in cui uguaglianza e pari opportunità viaggiano di pari passo col gioco, le sue regole e l’impegno di ognuno. L’importanza dell’allenamento e dunque della disciplina, della coesione e del teamwork, del rispetto delle regole diventano essenziali.

Esiste forse una palestra di vita migliore di questa? Esistono forse limiti di età o di genere nei sogni che un campo sportivo può regalare? Esistono forse aree urbane o agricole troppo piccole o troppo grandi per giocare? No, niente del genere.

Il campo sportivo è il luogo che ogni centro, piccolo o grande che sia, non dovrebbe mai mancare di avere. Una fucina di relazioni e di opportunità che chiunque, ad ogni età, dovrebbe avere a disposizione.

Per questo ti invitiamo a rivolgerti a chi lavora con passione, per la passione dello sport. E proprio perchè lo sport è di chi lo vive, IT SPORT contribuisce a far vivere il sogno di sempre: un campo sportivo di qualità.

https://www.it-sport.it/italian-technology-for-sport/public/

Che ne pensi? Lascia il tuo commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *